Vai al contenuto

Una manifestazione nazionale per la Giornata mondiale dell’autismo

Appuntamento a Firenze il prossimo 2 aprile per la prima manifestazione nazionale promossa per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Ci saremo anche noi di Agrabah a "E ora la vita", la prima grande manifestazione nazionale promossa per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, in programma il prossimo 2 aprile a Firenze. La nostra Onlus fa parte infatti del Coordinamento regionale delle associazioni toscane familiari con autismo, nato all'inizio di quest'anno. L'idea è celebrare questa ricorrenza, voluta dalle Nazioni Unite 12 anni fa, con una manifestazione colorata e visibile, che tingerà di blu - colore dell'autismo - le strade di Firenze e che permetterà a tutti di farsi conoscere senza imbarazzi e senza barriere. Da Pistoia arriveremo sul posto con un pullman; con noi ci sarà anche una classe del liceo scientifico statale Amedeo di Savoia Duca d'Aosta.

A guidare il corteo sarà "Marco Cavallo", la storica scultura realizzata a Trieste nel 1973, simbolo della liberazione e della  lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva. Per la prima volta, in occasione dell'evento del 2 aprile, questi temi escono dai teatri, dalle sale congressi, dai dibattiti televisivi e vanno incontro alla gente.

Il Coordinamento lancia un appello a tutta la comunità toscana affinché si unisca a questa festa di consapevolezza per i diritti delle persone con autismo e disabilità intellettiva. A questo impegno per i diritti, e a questa sfida importantissima per una società migliore e più accogliente, si dedicano con forza e convinzione le associazioni toscane Orizzonte Autismo (Prato), Autismo Livorno, Autismo Arezzo, Autismo Toscana, Autismo Casa di Ventignano (Fucecchio – Firenze), Autismo Apuania (Massa Cassara), Autismo Siena Piccolo Principe, Iron Mamme (Grosseto), Autismo Toscana sezione Firenze, Associazione Agrabah (Pistoia), Autismo Pisa (Pisa e Valdera), Autismo In Blu (Valdinievole – Pistoia).