L’Associazione Agrabah

by admin on 29 giugno 2011

L’Associazione “Agrabah” (dal nome della fantastica città di Aladino) nasce nel 2002 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi affetti da autismo con lo scopo di realizzare, in collaborazione con la ASL, il Comune e la Provincia, un Centro specializzato per l’autismo, integrato nei servizi socio-sanitari pistoiesi, per la presa in carico degli ammalati e il sostegno alle famiglie. Il Comune di Pistoia ha concesso in affitto la ex scuola elementare di Santomato, sede del Centro, e l’Associazione è riuscita a raccogliere donazioni da numerose ditte e da privati. Questi finanziamenti, insieme ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e delle famiglie associate, hanno consentito di sostenere:

• i lavori di ristrutturazione e messa a norma della sede;
  • la formazione del personale;
  • il primo avviamento del Centro Agrabah, in attesa dell’inserimento nella rete dei servizi sanitari pistoiesi convenzionati.

Dal 2005, l’Associazione Agrabah lavoro a pieno ritmo nella cura, riabilitazione e abilitazione di bambini e adulti con autismo.

L’Associazione è iscritta al Registro Regione Toscana delle Persone Giuridiche Private (N. 233 / 2002), al Registro delle Onlus (N. 7- Agenzia delle Entrate) ed al Registro Organizzazioni di Volontariato – Provincia di Pistoia (N. 767/ 2005). E’ stata accreditata dalla Regione Toscana, N. 2489 del 19/05/2006, come Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo Funzionale per n. 25 posti

Aderisce ad Autismo Toscana ed Autismo Italia ed è impegnata nella realizzazione di una rete sul territorio di assistenza ai soggetti autistici ed alle loro famiglie.

From → News

Nessun Commento ancora