Centro di Gello

Casa di Gello (Pistoia) per l’età adulta.

L’associazione Agrabah ha intrapreso un percorso specifico per larealizzazione di un Progetto Farm Community, riservato ad adulti con autismo residenti a Pistoia e provincia, unica esperienza toscana, in risposta ad un “dopo di noi” che non sia assistenziale ma abilitativo/riabilitativo.

L’idea di base è quella di fornire ai nostri utenti adulti, in un ambiente adeguato, gli strumenti per sviluppare le abilità necessarie al completo svolgimento del Progetto Farm CommunitY; proponiamo quindi un’attività specifica di formazione lavorativa floro-vivaistica, con nuovi ambiti lavorativi (falegnameria, cucina, segreteria etc), unitamente ad un percorso terapeutico (laboratori teatrali, sportivi, espressivi, ippoterapia etc.), personalizzato per ogni singolo ragazzo.

Nell’anno 2011, il suddetto Progetto ha trovato la sua realizzazione grazie ad una fruttuosa collaborazione tra l’Associazione Agrabah e il Dipartimento Salute Mentale Adulti dell’Asl 3 di Pistoia.

L’attività lavorativa floro-vivaistica, che si svolge sul terreno di Gello, si propone come un contesto di vita dove lavoro agricolo, attività artigianali  ed espressive, attività riabilitative spazi e tempi del vivere quotidiano non risultino dimensioni astratte o separate, ma possano costruire  ucostruire  una realtà di esistenza e di cura globale.